MIGLIORAMENTO CONTINUO

Nell’ottica di garantire l’affidabilità dei propri servizi si provvede all’effettuazione di regolari verifiche sul servizio espletato, nonché si mettono in essere eventuali azioni preventive e correttive atte ad eliminare le cause, anche potenziali, di non conformità di servizio improntandole sul miglioramento continuo del servizio mediante un’analisi attenta ispirata alla corretta gestione del rischio, in particolare quello sanitario e quello della sicurezza.

Il Sistema Qualità introdotto quindi ha come fine il monitoraggio in tempo reale dei servizi erogati dall’azienda (utenza, personale, prestazioni e risultati) e si rifà alla teoria del miglioramento continuo della qualità che si basa sui tre assunti seguenti:

1. obiettivo finale dell’organizzazione deve essere il benessere e la soddisfazione dell’utente (ospite, famiglia, comunità) mediante una Qualità Assistenziale elevata;
2. l’organizzazione deve dare agli operatori l’opportunità di migliorare agendo sull’intero processo di erogazione dei servizi anziché sulla correzione di singoli errori;
3. il sistema informativo è di cruciale importanza per il servizio e deve aiutare il personale a migliorarsi attraverso la restituzione dei dati utili alla valutazione del loro lavoro (componente tecnico/professionale e rapporti/relazioni interpersonali).

L’azienda inoltre assicura una corretta e completa gestione del rischio clinico avvalendosi della collaborazione di un Risk Manager che sovraintende e definisce tutte le procedure e le attività di prevenzione e correttive per ridurre il rischio di eventi pericolosi ed avversi a valori accettabili.