CHI SIAMO

R.S.A. - PRESIDIO DI RIABILITAZIONE ESTENSIVA

Iniziammo come casa di riposo.......

La struttura sanitaria Gli Annali nasce come casa di riposo nel 1995 con un'impostazione architettonica di tipo residenziale con colori caldi e simili alle abitazioni per evitare l'effetto di ricovero in ospedale dell'ospite che comunque vive sempre un momento di difficoltà nel lasciare la propria casa e la famiglia. Gradualmente negli anni la struttura è stata oggetto di numerosi adeguamenti ed ammodernamenti ed è stata accreditata al Servizio Sanitario Nazionale come RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (R.S.A.) con DCA n. UO 00262 del 26/6/2013 e, successivamente con Decreto del Commissario ad Acta Regione Lazio Num. U00375 del 29/08/2017, è stata accreditata quale PRESIDIO DI RIABILITAZIONE FUNZIONALE ESTENSIVA A FAVORE DI PERSONE PORTATRICI DI DISABILITA' FISICHE PSICHICHE E SENSORIALI, servizio totalmente sostenuto dal Servizio Sanitario Nazionale. Ad oggi il complesso mantiene un aspetto ``residenziale``, con caratteristiche alberghiere arrichito dalla tecnologia nella gestione del ricovero e dei dati sanitari raggiungendo un alto grado di informatizzazione che permette a tutto il personale di assistenza di avere una visione in tempo reale di tutta la situazione sanitaria degli ospiti.

La nostra storia

Dal 1995

L’immobile che oggi ospita la struttura Residenziale Assistenziale fu completato nel 1995 e venne inaugurato l’anno successivo, iniziando così il lungo precorso di crescita che l’ha trasformata da casa di riposo in R.S.A., con accreditamento definitivo per 114 posti letto. Nel corso dell’attività, si è sempre perseguita la massima qualità nelle prestazioni offerte agli ospiti, al fine di soddisfarne le esigenze. In particolare ci si è prefissi di fornire ai propri assistiti servizi affidabili, nel rispetto delle normative vigenti, e conformi alle richieste. Nel tempo il personale di assistenza è stato adeguato alla richiesta di figure professionali sempre più qualificate mediante ampliamento dell’organico del personale sia medico, sia infermieristico e sia di assistenza alla persona in generale. Inoltre si è provveduto provveduto all’aggiornamento formativo di quello esistente, all’introduzione di nuove figure quali terapisti occupazionali, psicologi ecc. ecc.
Anche l’immobile è stato ulteriormente adeguato tecnicamente agli standard di sicurezza vigenti al fine di garantirla sotto tutti gli aspetti.

ISO 9001

L’introduzione di un Sistema di Qualità, ispirato ai principi della norma internazionale UNI EN ISO 9001: 2008, adottato da GLI ANNALI srl le consente di realizzare un programma di valutazione, sia della coerenza dei risultati raggiunti con gli obiettivi prestabiliti, sia dell’efficienza delle risorse impiegate e sia dei risultati ottenuti.

GESTIONE INFORMATIZZATA DEI DATI SANITARI

Al fine di avere un facile e costante monitoraggio della pianificazione e registrazione della Qualità Assistenziale fornita, l’Azienda ha scelto di realizzare un sistema integrato informatizzato di gestione di tutti i processi lavorativi. Il Sistema Informatizzato suddetto introdotto gradualmente dall’inizio dell’anno 2012 è in continua evoluzione ed ha come punti di forza principali:
1) PRESCRIZIONE INFORMATICA DELLE TERAPIE
La visione dinamica dell’ospite è possibile tramite il database poiché con il semplice accesso alle schede individuali è possibile visionare, tramite una sorta di cruscotto, tutti i dati sanitari tra cui la diaria medica, il diario infermieristico, la valutazione multidimensionale, le allergie, i parametri vitali ecc. dati che vengono visualizzati dal medico durante l’inserimento della diaria Medica e della prescrizione della terapia e che vengono riportati, per quanto necessario, sulla scheda di somministrazione della terapia.
2) GESTIONE DEI BISOGNI / VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE /PAI – PRI
Con la gestione informatica dei dati sanitari dell’ospite, tutte le figure partecipanti all’assistenza, per quanto di loro competenza e quindi con specifiche limitazioni/permessi in funzione dell’appartenenza a “gruppi” di operatori definiti, è possibile un interfaccia tra le singole funzioni rapido, sicuro, efficiente e completo al fine di avere una gestione e visione completa dell’andamento clinico dell’ospite.
3) GESTIONE DELLA CARTELLA CLINICA
Il risultato di tutto il sistema sopra descritto è una cartella clinica aggiornata in tempo reale, con caratteristiche di Chiarezza, Compiutezza dei dati, completezza, Contestualità delle annotazioni, Correttezza formale, Ordine cronologico di esposizione, Pertinenza, Rintracciabilità, Veridicità.
4) GRAFICI ANDAMENTO STATO CLINICO
I medici hanno inoltre la possibilità di analizzare risultati delle valutazioni multidimensionali, dei rilievi di parametri vitali, dei pesi corporei ecc. mediante pratici grafici personali che danno l’evidenza visiva dell’andamento così da poter prontamente attuare eventuali variazioni alle attività di assistenza. La stessa Diaria Clinica è sempre riportata su database informatico.
Inoltre è possibile stampare numerosi report sia su attività cliniche e sia su attività assistenziali ed occupazionali.

RISPETTO DELL’AMBIENTE

Da sempre si è operato nel rispetto dell’ambiente. La struttura assistenziale è situata in una zona ancora incontaminata, affacciante su monti e valli rigogliosi di vegetazione e boschi, un motivo in più per attuare una politica di contenimenti energetici. Infatti da svariati anni gli impianti preesistenti sono stati progressivamente integrati con altri alimentati mediante energie rinnovabili, quali i pannelli fotovoltaici per la produzione dell’energia elettrica ed il solare termico per il riscaldamento dell’acqua ad uso sanitario, nonchè privilegiando strumenti per il contenimento dei consumi energetici aumentando così anche il rispetto dell’ambiente.

ORGANIGRAMMA R.S.A.

MEDICO RESPONSABILE R.S.A.

Dott.  Vincenzo D’Amato

Laurea in Medicina e Chirurgia

Specializzazione in Medicina Legale 

 

AIUTO MEDICO

Dott.ssa Pasqualina DI NARDO

Laurea in Medicina Generale, Master in

Dietologia e Nutrizione Clinica

INFERMIERE COORDINATORE DIRIGENTE

ICD Eleonora PUCCINELLI

Laurea Scienze Infermieristiche, Master Coordinatore Infermieristico

RISK MANAGER

Dott. Guido LANZARA

Laurea in Medicina e Chirurgia

Specialista in Medicina Legale